fbpx

MACHIAVELLI ROOF
vini naturali sui tetti di Firenze

In collaborazione con FUL – Firenze Urban Lifestyle, porteremo i vini naturali di due produttori toscani, Incontri e Santa 10, sui tetti dell’Hotel Machiavelli, per una serata giovane, raffinata e super panoramica.

I produttori saranno ovviamente presenti per raccontare e spiegare i propri prodotti e come sempre storia, curiosità, artigianalità e territorio.

Tra l’altro si mangerà anche bene, grazie alla presenza di uno degli chef più quotati di questo territorio, Emanuele Vallini, Chef e patron del ristorante Taverna La Carabaccia di Bibbona, oltre che collaboratore delle più note cucine della TV tra la Rai e Sky. 
Preparerà infatti tre gustosissime tapas da abbinare ai vini protagonisti di questa serata.

I posti disponibili sono solo 50, e si accede prenotando tramite il form in fondo a questa pagina.


Cosa imparerai?
Che un vino con vista panoramica su Firenze è effettivamente più buono


I Vini

INCONTRI

INCONTRI IGT COSTA TOSCANA ORANGE BIO VEGAN 2015
(100% Vermentino)

INCONTRI IGT COSTA TOSCANA AMBRA BIO VEGAN 2013
(85% Vermentino, 15% trebbiano)

Dalle parole del proprietario ed enologo Alessandro:
“Personalmente penso che La Carta della Terra riassuma dettagliatamente tutte le linee guida per un futuro sostenibile delle aziende agricole. Questa carta enuncia i modi nei quali la nostra civiltà può intraprendere una trasformazione positiva per stare un pò meglio tutti, ma con calma, senza stress, aggiungo io. Certe volte ci possiamo ritrovare a dover cambiare qualcosa che non va, in questi casi è facile farsi prendere dall’ansia, nel cercare di cambiare quel qualcosa, ma per riuscire nel nostro intento ci vuole calma, pazienza, dobbiamo tirar fuori la saggezza che è già in noi come diciamo noi buddisti.”


SANTA 10

SANTA 3 BIANCO IGT TOSCANA BIO
(100% Trebbiano)

Agli inizi degli anni 2000, restaurato il trattore FIAT 605, decisi di reimpiantare i vigneti che avevano più di cinquanta anni, di accorpare gli alberi d’ulivo in un unico impianto specializzato e di restaurare le antiche cantine e sotterranei della torre medievale. Nel 2007 ho così ottenuto la mia prima produzione di vino rosso naturale, sfruttando le qualità della terra gialla di Siena ed affinando i metodi di vinificazione.
Il risultato è che adesso ho raggiunto una produzione di circa 8.000 bottiglie che porto a conoscere per il mondo, condividendone gioie e soddisfazioni.

Vorrei seguire i tempi della storia del pianeta, della vegetazione, della fauna, delle acque, della temperatura, dell’equilibrio biologico. Vorrei dare la possibilità di estendere alle future generazioni lo sviluppo, con una sorta di solidarietà generazionale. Vorrei portare al centro la domanda di disponibilità di risorse necessarie per un territorio e non quella della popolazione che vi abita, per produrre sviluppo sostenibile.
Santa10 è un’azienda biologica certificata ‘Icea’ ed è associata a ‘Vinnatur’, associazione di viticoltori naturali. 

Nella vigna non utilizzo prodotti chimici, pesticidi e concimazioni.
Le lavorazioni del terreno sono di scavallatura ed estirpazione interfilare non invadenti, d’ausilio ad una organicizzazione lasciata alla natura. In cantina non utilizzo lieviti aggiunti, sistemi per il controllo della temperatura o filtrazione del vino, pompe elettriche nell’imbottigliamento, effettuando la maggior parte delle lavorazioni manualmente. La vinificazione avviene in tini d’acciaio nella cantina ricavata nei sotterranei della torre e del podere. L’invecchiamento viene effettuato per 12- 24 mesi in botti da 5/10 hl di rovere, a cui segue un affinamento in bottiglia di almeno 12 mesi nel deposito interrato a temperatura naturale.

I vini risultano accomunati da aromi tipici del territorio, si prestano anche alla semplice condivisione, sono con orgoglio fisiologicamente complessi, coinvolgenti a priori per natura e non per sensazione.


Extra
I tetti di Firenze al tramonto e i racconti dei vignaioli


Costo
Degustazione di 3 tapas con un calice a scelta – 20 euro
Con tutti e tre i calici – 30 euro
Ogni calice aggiuntivo – 6 euro

Prenoti tramite il form e paghi direttamente alla degustazione


Riepilogando…

Dove: Firenze
Location:
Terrazza panoramica dell’Hotel Machiavelli
Quando:
14 giugno 2018, ore 20.00

Costo: a partire da 20 euro

La mia posizione
Ottieni i Percorsi


Prenota la tua degustazione
(se non ricevi risposta entro 24 ore, scrivi direttamente a info@beautifulvino.com)

Il tuo nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Titolo Evento (richiesto)

Il tuo messaggio (opzionale)

Ho letto l’informativa privacy e acconsento all’uso dei dati

Iscrivimi alla newsletter per rimanere aggiornato sulle prossime degustazioni!